043 Portland Courtyard Housing Design Competition

Questo concorso di progettazione esplora le possibilità offerte da abitazioni con cortili in comune, con un focus particolare sul modo in cui il cortile  può essere progettato per servire come un'opzione interessante per le famiglie con bambini. Un obiettivo correlato è come questa tipologia potrebbe essere progettata come una possibilità di abitazione di proprietà fattibile e conveniente per le famiglie a reddito medio.


This design competition will explore possibilities provided by infill housing oriented to shared courtyards, with a particular focus on how courtyard housing can be designed to serve as an attractive option for families with children. A related objective is how this housing might be designed as a feasible and affordable ownership housing possibility for moderate-income households.

Un altro obiettivo chiave è quello di promuovere idee innovative su come lo spazio della corte stessa possa essere progettato per soddisfare una moltitudine di richieste a volte in competizione: come spazio esterno utilizzabile per le famiglie fornendo allo stesso tempo la gestione delle acque piovane e di altri benefici ambientali; come luogo di interazione della comunità, mentre accoglie le esigenze di privacy dei residenti; o come uno spazio pedonale, mentre può anche ospitare le automobili.


Another key objective is to foster innovative ideas on how the courtyard space itself can be designed to meet a multitude of sometimes competing demands: as useable outdoor space for families while also providing stormwater management and other environmental benefits; as a setting for community interaction while accommodating the privacy needs of residents; or as a pedestrian-oriented space while also accommodating cars.

Un problema di fondo è la questione di come il cortile e le abitazioni possono essere progettati, per realizzare queste possibilità nel contesto dei siti vincolati, tipici di opportunità di sviluppo a Portland. Si ricercano i modi in cui l'abitazione-cortile può contribuire alla tradizione di Portland di urbanistica. Il progetto è concentrato sulla costruzione, nonché sulla progettazione dello spazio cortile.

Soluzioni progettuali:

-riduzione dell'impatto ambientale dell'edificio

-giardini pensili - bacino di infiltrazione (all'interno)

-materiali naturali: erba,  legno

- sistems di screening della facciata

-facciate a doppia pelle

-ventilazione naturale tramite camini

- flessibilità piano.

Dati:

dai bordi posteriori ....................................... 5 ft.

lungo la strada Pubblico ................................ 3,5 ft.

copertura sacco: ...................................... 5.800 mq

numero di unità: ............................. da 4 a 10 unità.


An underlying issue is the question of how courtyard housing can be designed to realize these possibilities in the context of the constrained sites typical of infill development opportunities in Portland. We are also looking for ways in which courtyard housing can avoid a purely inward focus and contribute to Portland’s tradition of street-oriented urbanism. The competition focuses equally on building design as well as the design of the courtyard space.

Project Solutions:

- building footprint reduction

- roof gardens - infiltration basin (inside

- natural materials: grass, grave, wood - facade screening sistems

- double skin facades

- natural ventilation chimneis - plan flexibility.


Data:

from the rear edges.......................................5 ft.                             

along the pubblic street................................3,5 ft.

lot coverage:......................................5.800 sq.ft.

number of units:.............................from 4 to 10 unit.

settore/field:                       architettura

/architecture


genere/type:                           concorso/competiton


cliente/client:                         

Portland City Hall


collaborazione

/collaboration:         

-


dimensioni/size:                    1.740,00  mq/sqm


località/location:                   

Portland, Oregon - U.S.A.


stato/status:                  

idea


anno/year:

2007






 
 
 
 

Copyright @ All Rights Reserved