075 Ryterna 2019

APPROCCIO

Le case modulari sono un'ottima combinazione di alte prestazioni e basso impatto ambientale. Una casa modulare è radicalmente opposta alla casa tradizionale: può essere prodotta in serie, è fabbricata in un luogo diverso da quello in cui verra posizionata.

Le case modulari sono un'ottima combinazione di alte prestazioni e basso impatto ambientale. In particolare, i vantaggi offerti da questi tipi di costruzioni sono:

1- le case modulari possono essere prodotte direttamente in fabbrica. Ciò significa che i cantieri tradizionali non sono necessari, perché l'intero processo di produzione è gestito in fabbrica. Ciò consente di ridurre i rifiuti di circa il 50%;

2- l'uso di materiali sostenibili: materiali più sostenibili possono essere coinvolti nella costruzione di case modulari, come il legno. L'uso del legno porta a due vantaggi fondamentali: la possibilità di contenere i costi di costruzione e la facilità di lavorazione, che consente anche di ridurre il tempo necessario per completare i lavori. In aggiunta a questo, i materiali riciclati possono essere utilizzati per realizzare l'isolamento;

3- l'efficienza energetica: per migliorare le prestazioni di questi edifici, sono integrate tecnologie all'avanguardia che consentono lo sfruttamento di fonti energetiche alternative. Pannelli solari e sistemi di accumulo consentono di avere una certa autonomia energetica, facilitata anche dall'utilizzo di elettrodomestici a basso consumo.


APPROACH

The modular homes are a great combination of high performance and low environmental impact. A modular house is radically opposed to the traditional house: it can be produced in series, it is manufactured in a different place than the one in storage and can move.

The modular homes are a great combination of high performance and low environmental impact. Specifically, the advantages offered by these types of constructions are:

1-Less waste: modular homes can be produced directly in the factory. This means that traditional construction sites are not necessary, because the entire production process is managed in the factory. This allows the waste to be reduced by about 50%;

2-Use of sustainable materials: more sustainable materials can be involved in the construction of modular houses, such as wood. The use of wood leads to two fundamental advantages: the possibility of containing construction costs and the ease of processing, which also allows to reduce the time required to complete the works. In addition to this, recycled materials can be used to make the insulation;

3-Energy efficiency: to improve the performance of these buildings, cutting-edge technologies are integrated that allow the exploitation of alternative energy sources. Solar panels and storage systems allow you to have a certain energy autonomy, also facilitated by the use of low-consumption appliances.

CONCETTO E PROGETTO

Questa "Villa" è una soluzione di costruzione adattabile e sostenibile che mira ad affrontare gli alti standard della vita contemporanea utilizzando elementi modulari. Offre una notevole flessibilità interna e si presta a forme costruttive modulari. Una struttura triangolarmente sviluppata che offre generose aperture panoramiche sui lati opposti e interni, mostrando la caratteristica sezione a capanna che caratterizza la casa contemporanea e la sua idea di domesticità.

L'ingresso è realizzato da una lobby; è diviso in due spazi, uno all'esterno e l'altro all'interno. La lobby fornisce funzionalmente una soglia all'interno della casa, consentendo lo stoccaggio di cose e indumenti all'aperto.

La villa è progettata intorno alla vita familiare; creando un grande spazio aperto dove la famiglia trascorre la maggior parte del tempo tra il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina.

Le ampie aperture a sud incorniciano il paesaggio per respirare completamente la natura circostante. Ci sono finestre rivolte a est e ovest. Una forma voluminosa con una superficie minima e il minor numero possibile di angoli. Isolamento sufficiente e busta ermetica. I venti sono particolarmente riparati da nord, est e ovest.

Lo spazio interno è punteggiato da un ricco sistema di mobili fissi su misura: armadi, cassetti, librerie, dispensa. Anche le pareti sono progettate con materiali normalmente usati per la produzione di mobili.

Le due camere da letto e la camera da letto principale sono situate sul lato est. I magazzini e la lavanderia sono collocati nell'angolo nord-ovest. C'è un garage aperto collegato per due auto.


CONCEPT AND PROJECT

This 'Villa' is an adaptable, sustainable building solution that aims to address the high standard of contemporary living using modular elements. It offers considerable internal flexibility and lends itself to modular form of construction. A triangularly developed structure that offers generous panoramic openings on opposite and internal sides, showing the characteristic gabled section that characterizes the contemporary house and its idea of domesticity. 

The entrance is realized by a lobby; it is divided in two spaces, one outside and the other inside. The lobby functionally provides a threshold into the home, allowing storage of outdoor things and clothing.

The villa is designed around family life; creating a large open space where the family spend the majority of their time between the living room, the dining room and the kitchen.

The wide openings to the south frame the landscape to fully breathe the surrounding nature. There are windows facing east and west. A bulky shape with minimal surface area and as few corners as possible. Sufficient insulation and airtight envelope. Winds is especially sheltered from north, east and west.

The interior space is punctuated by a rich system of custom-made fixed furniture: wardrobes, drawers, bookcases, pantry. Even the walls are designed with materials normally used for furniture production.

The two bedrooms and the main bedroom are locate on the east side. The storage rooms and the laundry are placed on the north-west corner. There is an attached open garage for two cars.

MODULARITÀ E FLESSIBILITÀ ATTRAVERSO I MODULI PREFABBRICATI

Queste case modulari partono da un modello base, molto semplice nel sistema di distribuzione e nella struttura tecnologica.

Modularità e prefabbricazione apportano vantaggi significativi in termini di flessibilità, tempi di costruzione, manutenzione, sicurezza dei costi e della qualità.

L'adozione di tecniche di produzione industriale migliora sensibilmente la redditività economica del sistema. I rivestimenti isolati sono sottoposti a panellizzazione e i moduli sono prefabbricati come cassette che incorporano l'accesso alle corsie di servizio. La forma di ogni modulo è progettata per essere facilmente posizionata e collegata agli altri moduli: offre una buona stabilità in diversi schemi di costruzione.



MODULARITY AND FLEXIBILITY THROUGH PREFABRICATED MODULES

This modular houses start from a basic model, very simple in the distribution system and in the technological structure. It makes this prefabricated houses also design construction.

Modularity and prefabrication bring significant benefits in term of flexibility, construction time, maintenance, cost certainty and quality. Adopting industrial production techniques will significantly improve the economic viability of the scheme. Insulated linings will be panellised and modules will be prefabricated as cassettes incorporating access to service runs. The shape of each module is designed to be easily placed and connected to the other modules: it offers a good stability in different building schemes.



settore/field:                      architettura/architecture


genere/type:                          concorso/competition


cliente/client:                        Ryterna


collaborazione

/collaboration:         

-


dimensioni/size:                     140 mq / 140 sqm


località/location:                   

web


stato/status:                  

secondo posto /          second place


anno/year:

2019






SOLUZIONI PASSIVE

Questo edificio cerca di gestire le risorse disponibili in modo responsabile. La massa termica integrata nella costruzione garantisce che le camere siano calde d'inverno e fresche d'estate. Ottimizzando l'orientamento solare è possibile sfruttare il guadagno di calore solare passivo durante 6 mesi dell'anno e uno spazio solare rivolto a sud può facilitare questo mentre allo stesso tempo fornire un ulteriore 'tampone termico' dalla presenza del cortile centrale.

Oltre al costo dei materiali e della manodopera, ci sono altre procedure per risparmiare sui costi che rendono questo edificio accessibile: la prefabbricazione dei moduli offre una soluzione economica.

La forma dell'involucro esterno è progettata per avere un'elevata efficienza energetica, consentendo una riduzione dei consumi e un elevato comfort per chi vive in casa.

Lo schema introduce due diversi modi di isolare la casa. Quando si scelgono i pannelli isolanti termici ecologici all'interno di pannelli sandwich, è facile ottenere una tecnica di costruzione rapida ed economica senza pareti esterne di spessore extra. Quando ci si concentra sulle basse emissioni di CO2, si può scegliere un isolamento del legno.

Il sistema di ventilazione si basa sul flusso d'aria naturale. L'aria fresca viene condotta attraverso tubi posti nella terra. In estate la ventilazione è guidata naturalmente attraverso le finestre. Nel periodo invernale la ventilazione meccanica raccoglie l'energia termica. L'aria fresca viene sempre preriscaldata o preraffreddata dalla terra e dalla parete termica. La parete termica è riscaldata con energia solare e camino. Il camino e i collettori di energia solare riscaldano anche il serbatoio centrale dell'acqua calda.

Profili a "C" forati formati a freddo costituiti da piastre in acciaio da 2 mm o piastre stampate a freddo con pareti in legno. Moduli da 1000 mm nei pannelli parete, pavimento e tetto. La profondità del volume dell'edificio è ottimizzata a 4 metri per ridurre al minimo l'uso del materiale.

Il design dei moduli consente una buona ventilazione del pavimento riducendo al minimo l'ingombro dell'edificio. L'inclinazione del tetto consente di massimizzare la raccolta di acqua piovana nel serbatoio di stoccaggio situato sotto il pavimento del cortile interno.


PASSIVE DESIGN SOLUTIONS

This building seeks to manage available resources responsibly. Thermal mass integrated in the construction ensures bedrooms keep warm in winter and cool in summer. By optimising solar orientation it is possible to utilise passive solar heat gain during 6 months of the year and a south facing sun-space can facilitate this whilst at the same time provide an additional 'thermal buffer' by the presence of the central courtyard.

Apart from the cost of the materials and labour, there are other cost saving procedures that make this building affordable: prefabrication of the modules provides an economical solution.

The shape of the external envelope is designed to have a high energy efficiency, allowing a reduction in consumption and ensuring high comfort for those who live in the house.

The scheme introduces two various ways of insulating the house. When choosing eco-walls thermal insulations inside sandwich-panels it is easy to achieve fast and economical construction technique without extra thick outer walls. When focusing on the low CO2 emissions one can choose a wood-insulation. 

The ventilation system is based on natural airflow. The fresh air is conducted through tubing placed in the earth. In summer the ventilation is lead naturally through windows. In the winter time the mechanical ventilation collects the heat energy. The fresh air is always pre-heated or pre-cooled by the earth and the thermal wall. The thermal wall is heated with solar energy and fireplace. The fireplace and the sun energy collectors heat also the central hot water tank.

Cold formed perforated C-profiles made of 2mm steel plates or cold formed plates with wood walls. 1000mm modules in wall, floor and roof panels. Depth of the building volume is optimized to 4 metres to to minimize the use of material. 

The design of the modules allows for a good ventilation of the floor minimizing the footprint of the building. The inclination of the roof allows to maximize the collection of rainwater in the storage tank located under the floor of the internal courtyard.




 
 
 
 

Copyright @ All Rights Reserved